Domande e risposte

Quanto tempo prima devo contattarti?

Il consiglio generale è quello di contattarmi almeno 1 anno prima, ma tutto dipende dalle date in cui sarò occupato, potrebbe capitare di trovarmi libero anche a pochi giorni dal matrimonio, dunque chiedete sempre la mia disponibilità.

In quale zona operi?

Normalmente opero in Sicilia, ma sono disponibile a spostarmi in qualsiasi parte del mondo. Naturalmente Per i lunghi spostamenti ci saranno da aggiungere i costi di trasferta.

Verrai tu al mio matrimonio?

Assolutamente si, non delego mai il mio lavoro a terzi, se richiesto ci sarà anche un secondo fotografo, ma in ogni caso il mio assistente farà qualche scatto per riprendere da diverse angolazioni alcuni momenti della vostra giornata.

A chi rimarranno i file delle foto?

Consegnerò un minimo di 300 file post prodotti ad alta definizione delle foto su DVD e/o chiavetta usb, ma conserverò ugualmente, senza obbligo di legge nei miei archivi in triplice copia, i vostri file, così da rendere praticamente certa la conservazione per il futuro.

Fai firmare una liberatoria?

Si è prevista una liberatoria obbligatoria da firmare, allo solo scopo di poter eventualmente utilizzare gli scatti migliori come esempio del mio lavoro. Nel caso in cui volete avere i diritti in esclusiva è previsto un sovrapprezzo.

Chi sceglierà le foto dell’album?

Come per un scrittore nessuno tranne lui può scegliere le parole più adatte per raccontare una storia. Naturalmente sono disponibile a piccole variazioni, ma generalmente la scelta è del fotografo.

Sarai tu al nostro servizio o noi al tuo?

Nel mio modo di operare gli sposi sono al centro di tutto, io sono al loro servizio “catturando” gli eventi della giornata, non stressandoli con la richiesta di continue pose, l’obiettivo e di farvi godere la giornata più bella della vostra vita e non di usarvi come modelli per il fotografo.

Farai scatti in posa?

Raccoglierò le atmosfere e le emozioni vissute quel giorno nel modo più naturale possibile. Ciò non toglie che è possibile anche alternare alcuni scatti in posa, ma sempre con leggerezza e senza pressanti richieste. In ogni caso tutto sarà concordato prima con gli sposi.

Che album proporrai?

Avrete la possibilità di scegliere tra l’album classico e il fotolibro. Mi avvalgo della collaborazione di più aziende leader nel settore, con una vasta varietà di scelta, tale da accontentare qualunque richiesta e di materiali e di design. Dai raffinati pellami, ai materiali innovativi, al design ricercato, per finire alla completa personalizzazione di ogni dettaglio.

Che tipo di impaginazione farai?

Propongo un’impaginazione semplice e minimalista, all’insegna della sobrietà ed eleganza. L’obbiettivo è quello di concentrare l’attenzione sulle fotografie che narrano la vostra storia, facendo rivivere i momenti della giornata. In più col passare del tempo questo tipo d’impaginazione sarà sempre fresca ed attuale.

Ti occupi anche del video?

Mi avvalgo delle collaborazione di alcuni operatori video tra i più qualificati e qualora lo desideriate vi consiglierò nella scelta dell’operatore più adatto alle vostre esigenze.

E’ possibile concordare tutto a distanza senza un incontro fisico?

Naturalmente è possibile farlo comodamente seduti da qualsiasi parte del mondo, utilizzando chat, videochat, mail etc…